Con questa funzione è possibile registrare nel sistema le vendite di prodotti effettuate al cliente.
Per accedere a questa funzione, cliccare sul bottone 'Vendite Prodotti' presente nella finestra principale.
Digitando le iniziali del Cognome del cliente nel campo di ricerca, il sistema propone l'elenco dei clienti il cui cognome comincia con quelle iniziali.
Con le frecce direzionali e il tasto Tab o con il mouse è possibile scegliere il cliente dall'elenco proposto.
Se il cliente non è presente nell'anagrafica clienti, è possibile aggiungerlo accedendo all'apposita funzione 'Gestione Anagrafiche'.
Successivamente si procede con la selezione dell'articolo venduto al cliente.
Una volta selezionata l'articolo, il sistema propone automaticamente il prezzo e la quantità e mostra le informazioni relative alla scorta di magazzino presente.
Se la quantità presente risulta inferiore alla scorta minima il campo viene evidenziato in rosso per segnalare che l'articolo è in esaurimento.
Il prezzo proposto e la quantità possono esser variati a piacimento. In questo caso il prezzo NON tiene conto dello sconto cliente.
Anche la vendita come la lavorazione trova poi riscontro nella scheda cliente.
Infine, con il bottone 'Aggiungi' si procede con l'inserimento nell'elenco sottostante, dell'articolo venduto. Possono essere aggiunti diversi articoli lo stesso cliente.
In caso di errore è possibile eliminare un articolo dall'elenco semplicemente selezionando la riga e premendo il tasto 'Canc' (o 'Del') sulla tastiera.
Al termine dell'inserimento degli articoli, prima di salvare l'operazione, è necessario indicare il tipo di pagamento effettuato dal cliente (questo dato serve a fini statistici).
Cliccando sul bottone 'Salva' il sistema ci comunica che l'operazione è andata a buon fine.